Website Loader
Vicolo del centro storico Montecosaro

Territorio

Montecosaro

"uno dei borghi più belli d'Italia"

I nostri prodotti attingono alle forme sinuose del nostre territorio, Montecosaro, uno dei borghi più belli d’Italia,dove i ritmi delle cose diventano musica e i toni caldi c’immergono in atmosfere senza tempo.

"Vorremo condurvi dentro piccole botteghe fra tessiture, laboratori lontani dai riflettori, dove nascono piccoli grandi capolavori.
Vorremo mostrarvi il lavoro delle mani degli artigiani.
Mani che conoscono a memoria il susseguirsi di gesti sempre uguali e sempre diversi: tagliano e cuciono, ordiscono trame e ricamano, scolpiscono e modellano.
Sono loro i depositari della meravigliosa intelligenza del fare, un patrimonio profondamente nostro da tutelare, difendere e diffondere."

I sassi del Monteconero

<< Tu butti qualcosa al mare e il mare (dopo un tempo imprecisato e imprecisabile) te lo restituisce lavorato, finito, levigato,lucido o opaco secondoil materiale, e anche bagnato perché così i colori sono più vivaci. Naturalmente non te lo restituisce subito non devi star lì ad aspettarlo, e poi non te lo restituisce nello stesso posto dove tu l’hai buttato. Il mare lavora (non in tutto)come un vero artigiano, nel senso che non ha orari fissi per fare il suo lavoro, i tempi li decide lui,lavora solo quando sente che è il momento giusto di agire. Non puoi difatti chiedergli di fare una produzione in serie di un certo sasso levigato in quel modo. No questo non lo farà mai. Lui fa solo pezzi unici e irripetibili, come le opere d’arte. Mai nessuno ha trovato due, dico due pezzi uguali prodotti da questo capriccioso artigiano. Gli artigiani si sa, bisogna accettarli così come sono…>>

Munari, Il mare come artigiano

Abbazia S.Maria a pie di chienti Montecosaro
Montecosaro innevata
Vicolo del centro storico Montecosaro